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Novità WhatsApp Business: catalogo prodotti

Novità WhatsApp Business: catalogo prodotti

Da febbraio 2020 è possibile caricare i tuoi prodotti su Whatsapp Business, l’applicazione dedicata alle imprese che puntano a offrire prodotti e servizi ai propri clienti.

Questa nuova funzione ti permette di condividere le schede relative a tutti i prodotti e i servizi della tua attività in una vetrina virtuale.

In questo modo, tutti i clienti che hanno il numero della tua azienda su Whatsapp possono consultare il catalogo che hai personalizzato con i tuoi prodotti o servizi direttamente su WhatsApp, senza dover necessariamente accedere al sito specifico.

Questi potenziali clienti possono sfogliare le immagini, leggere le descrizioni e visualizzare i prezzi. Così saranno aiutati in modo molto comodo, rapido e semplice per le loro decisioni di acquisto.

Come attivare la funzione Catalogo su WhatsApp

Inserire il Catalogo nel profilo aziendale su WhatsApp Business attraverso il menu delle Impostazioni attività. Il processo di inserimento dei prodotti o servizi è molto semplice. Per ogni prodotti possono essere inserite le seguenti informazioni:

  • nome del prodotto/servizio
  • breve descrizione
  • immagini
  • prezzo (facoltativo)
  • link esterno
  • codice

Oltre alle immagini e i prezzi, è utile inserire brevi descrizioni, link e codici identificativi per poter condividere e identificare in modo univoco ogni singolo articolo.

Al momento, non è ancora possibile finalizzare l’acquisto direttamente nell’applicazione, ma attraverso il link l’utente può essere reindirizzato a una pagina esterna, per esempio la pagina del sito e-commerce o di prenotazione della camera.

La funzione Catalogo su WhatsApp Business è un’ottima possibilità per aumentare la vendita delle camere dell’hotel o per fare up-selling, condividendo i servizi extra della struttura come la cena in ristorante, l’accesso alla SPA, la colazione in camera e altro ancora.

Attenzione a non fare SPAM

Utilizzare la nuova funzione Catalogo su Whatsapp è sicuramente un’opportunità, ma è importante utilizzarla attentamente, senza cadere nella tentazione di inviare tutti i prodotti in chat a tutti i contatti in ogni momento. Si potrebbe rischiare di fare SPAM e di essere considerati fastidiosi dai propri clienti.

Le aziende possono condividere le schede relative a tutti i prodotti e i servizi direttamente con i contatti nello stream della chat. A questo punto, il contatto ricevente potrà cliccare sul link che compare per leggere maggiori dettagli o compiere l’acquisto attraverso l’e-commerce collegato.

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