Da febbraio 2020 è possibile caricare i tuoi prodotti su Whatsapp Business, l’applicazione dedicata alle imprese che puntano a offrire prodotti e servizi ai propri clienti.
Questa nuova funzione ti permette di condividere le schede relative a tutti i prodotti e i servizi della tua attività in una vetrina virtuale.
In questo modo, tutti i clienti che hanno il numero della tua azienda su Whatsapp possono consultare il catalogo che hai personalizzato con i tuoi prodotti o servizi direttamente su WhatsApp, senza dover necessariamente accedere al sito specifico.
Questi potenziali clienti possono sfogliare le immagini, leggere le descrizioni e visualizzare i prezzi. Così saranno aiutati in modo molto comodo, rapido e semplice per le loro decisioni di acquisto.
![](https://www.digitaltourismacademy.it/wp-content/uploads/2020/07/Catalogo-prodotti-su-WhatsApp-Business-cosa-sapere.jpg)
Come attivare la funzione Catalogo su WhatsApp
Inserire il Catalogo nel profilo aziendale su WhatsApp Business attraverso il menu delle Impostazioni attività. Il processo di inserimento dei prodotti o servizi è molto semplice. Per ogni prodotti possono essere inserite le seguenti informazioni:
- nome del prodotto/servizio
- breve descrizione
- immagini
- prezzo (facoltativo)
- link esterno
- codice
Oltre alle immagini e i prezzi, è utile inserire brevi descrizioni, link e codici identificativi per poter condividere e identificare in modo univoco ogni singolo articolo.
Al momento, non è ancora possibile finalizzare l’acquisto direttamente nell’applicazione, ma attraverso il link l’utente può essere reindirizzato a una pagina esterna, per esempio la pagina del sito e-commerce o di prenotazione della camera.
La funzione Catalogo su WhatsApp Business è un’ottima possibilità per aumentare la vendita delle camere dell’hotel o per fare up-selling, condividendo i servizi extra della struttura come la cena in ristorante, l’accesso alla SPA, la colazione in camera e altro ancora.
Attenzione a non fare SPAM
Utilizzare la nuova funzione Catalogo su Whatsapp è sicuramente un’opportunità, ma è importante utilizzarla attentamente, senza cadere nella tentazione di inviare tutti i prodotti in chat a tutti i contatti in ogni momento. Si potrebbe rischiare di fare SPAM e di essere considerati fastidiosi dai propri clienti.
Le aziende possono condividere le schede relative a tutti i prodotti e i servizi direttamente con i contatti nello stream della chat. A questo punto, il contatto ricevente potrà cliccare sul link che compare per leggere maggiori dettagli o compiere l’acquisto attraverso l’e-commerce collegato.